Il nostro Manifesto
Stori3 è una rivista online di reportage e approfondimento nata dietro i banchi dell’Università RomaTre. Siamo osservatori instancabili, raccoglitori avidi di storie. Il nostro obiettivo è restituire al racconto di realtà una centralità, una lentezza che il ritmo frenetico della breaking news e il consumo informativo da social media hanno tolto.
Ogni reportage nasce da un’esperienza sul campo, da uno scontro con la realtà. Come raccontare questa realtà? Da quali forze implicite è regolata? Schierarsi da una parte? Annullare il giudizio per approdare ad una vera o presunta oggettività?
Interrogativi a cui non abbiamo la presunzione di rispondere a parole, ma con il nostro sguardo, sempre diretto al dettaglio che racchiude un mondo. Ma soprattutto con il movimento verso territori ibridi: quelli tra letteratura e giornalismo.
Nei nostri reportage, infatti, c’è sempre un “io”, tipico della costruzione romanzesca, che desidera raccontare ciò che lo circonda rispettando il principio di realtà del cronista. Nella consapevolezza che, come scriveva Parise in Guerre Politiche, “le informazioni soggettive, cioè individuali, non soltanto siano preziose, ma assai rare”.
La rivista
Stori3 è una rivista trimestrale. Per ogni numero scegliamo un tema diverso che rappresenta il filo rosso dei reportage al suo interno. Oltre al reportage classico, nella rivista accogliamo anche fotoreportage, interviste, racconti, poesie. Arte, fotografia e scrittura si intersecano in uno spazio libero e aperto a sperimentazioni.
Il tema del Numero 0 è
l'INDIPENDENZA.
La redazione
Organo direttivo
Alex Simonetti
Emanuela Favata
Giuseppe Menegus
Margherita Coletta
Roberto Capra
Valeria Todaro
Team grafico
Alex Simonetti
Giuseppe Menegus
Team comunicazione
Emanuela Favata
Margherita Coletta
Anthony Ricci
Scopri tutti i collaboratori
Alex Simonetti
Arianna Gagliardi
Chiara Pulcinelli
Emanuela Favata
Francesca Greco
Francesca Romagnoli
Gianluca Dozza
Giuseppe Menegus
Ludovica Santarelli
Margherita Coletta
Roberto Capra
Sara Scattoni
Valeria Todaro
William Guarriello