E se un’arma decidesse di spararci?
Quali potrebbero essere le conseguenze, in primis sul piano morale, della delega di funzioni e responsabilità, dapprima appannaggio esclusivo di noi umani, a favore dei cosiddetti electric brains? I processi di deresponsabilizzazione ai quali siamo oggi sottoposti vanno certamente interpretati nel più ampio scenario della responsabilizzazione macchinica, la quale, per come la stiamo intendendo, non è certo una novità.
Oppenheimer ci ricorda la grandezza di Günther Anders (e quanto ancora dobbiamo fare per evitare l’Apocalisse)
Dal secondo dopoguerra a oggi, a metterci in guardia sulla nostra potenziale autodistruzione sono stati in parecchi. Tuttavia, per quanto concerne i discorsi sulla bomba ci si potrebbe benissimo fermare, per esaustività e chiarezza (ma anche per forza espressiva), a quelli fatti da un filosofo-giornalista-attivista quasi dimenticato che la lotta alla «cecità all’Apocalisse», come la definiva lui, l’ha assunta a vera e propria ragione di vita. Si chiamava Günther Anders.
Metro C e il trasporto pubblico di Roma: il poco che c’è, il tanto che manca
La storia della terza metropolitana della capitale è un capitolo di un libro pieno di pagine da cancellare e, possibilmente, riscrivere da capo Chiunque di voi sia capitato a Roma di recente, o vi abbia messo piede in questi ultimi…