Pólvora

Nel cuore del Guatemala, nel villaggio di San Raymundo, la produzione di fuochi d’artificio non è solo un mestiere, ma un elemento cruciale di identità sociale. La tradizione della pirotecnica si intreccia con il senso profondo della fede, di resistenza culturale e di festività plurisecolari delle famiglie locali.

Immersi nella storia 

La Festa del Castello Manfredonico di Mussomeli trasforma il paese in un palcoscenico medievale, unendo tradizioni, religione e folklore. Ogni anno, tra cortei storici e sapori tipici, la comunità celebra la propria storia, riscoprendo un legame profondo con il passato e la cultura siciliana.

A trip to the moon

Il Luna Park di Montesilvano, provincia sul mar Adriatico, è una realtà connessa al territorio e all’immaginario locale da 25 anni. Per i Valerio e i Giancola, le due famiglie che lo gestiscono da tre generazioni, le giostre sono un luogo in cui sentirsi a casa, liberi da ogni vincolo.  

Il prezzo dell’indipendenza

Luna, Francesca e Camilla sono escort. I motivi della loro scelta professionale sono diversi, così come il loro modo di vivere la quotidianità e il rapporto con i clienti. Ad accomunarle sono i soldi. Una montagna di soldi. Ma con quali conseguenze?

Here I am

Tra le centinaia di migliaia di migranti annui solo i più fortunati riescono a raggiungere i paesi europei, nella speranza che i propri diritti vengano riconosciuti.
Belma, nei tavolini all’aperto di un bar nel centro di Roma

Sarajevo-Roma, trent’anni dopo.

Belma, Slavica, Fatima e Vela sono scappate dalla Bosnia in guerra. Il loro percorso di indipendenza intreccia la Roma di oggi, multiculturale e aperta, con lo spettro di un’identità jugoslava priva di confini.
Dopo di noi. Fotografia di Emiliano Barbieri

Disabilità e autonomia: il Dopo di Noi a Fermo

Con i progressi medici che hanno allungato di molto le aspettative di vita delle persone disabili, sorge un problema: come garantirgli un futuro dignitoso e autonomo, fuori da strutture private, quando i loro genitori non ci saranno più?

Api, ambiente e uomo

Una vita, quella delle api, sempre in attività, scandita dall’alternarsi delle stagioni, che però, negli ultimi tempi, “impazziscono” sempre più spesso, tra periodi di caldo soffocante e di fasi fredde improvvise, portando al danneggiamento degli ecosistemi, alla perdita delle fonti nettarifere e, di conseguenza, a squilibri nel comportamento degli insetti impollinatori e nel loro normale ciclo lavorativo e di vita.